RIMOZIONE AMIANTO

Smaltimento amianto a Savona, Genova e Imperia

Le operazioni di smaltimento amianto sono interventi necessari, in quanto si tratti di un materiale altamente nocivo che tutt’oggi è ancora presente in moltissimi manufatti produttivi e civili. L’amianto, largamente utilizzato in edilizia fino alla metà degli anni ‘90, si può trovare facilmente in coperture di edifici e capannoni industriali, nelle centrali di riscaldamento, e come protezione passiva al fuoco in diversi edifici civili ed industriali. Rappresentando una forte minaccia per la salute dell’uomo, ed essendo diventato illegale, la sua rimozione è dunque un’operazione considerata essenziale. Noi di Eco Liguria Onda Blu mettiamo a tua disposizione le soluzioni tecniche più aggiornate e convenienti per l’adeguamento alle normative vigenti, aiutandoti a trovare il rimedio più adatto per lo smaltimento dell’amianto in qualsiasi ambiente. Abbiamo più di 30 anni di esperienza in campo di igiene ambientale, eseguendo lavori efficienti e soprattutto efficaci in completa sicurezza.

Poi rivolgerti alla nostra azienda per interventi di bonifica e smaltimento amianto ed eternit a Savona, Genova e Imperia.

Amianto: cos’è e perché è tanto pericoloso?

Spesso se ne sente parlare destando (a ragione) paura e agitazione, ma non sempre si sa di cosa si tratta esattamente. L’amianto è un materiale composto da un minerale a struttura fibrosa, costituito da composti quali antofillite, actinolite, amosite o asbesto bruno, crisotilo o asbesto bianco, crocidolite o asbesto blu e tremolite. In passato è stato tra i materiali più utilizzati in edilizia per via delle sue elevate proprietà ignifughe e isolanti a basso costo. Oltre a vantare una notevole flessibilità e un’elevata resistenza meccanica, l’amianto si rivelava perfetto in edilizia anche per la facilità di legarsi ad altri materiali da costruzione.

A renderlo uno dei materiali più pericolosi e nocivi per l’uomo vi sono le fibre che lo compongono: essendo estremamente volatili, quindi con un’alta capacità di disperdersi nell’ambiente, se ingerite possono avere conseguenze particolarmente gravi per la salute, con un’elevata probabilità di causare il cancro. Ecco spiegato il motivo per cui lo smaltimento dell’amianto si rivela fondamentale, essendo stato utilizzato per la costruzione di palazzi e strutture sia pubbliche che private, ed essendo ancora presente in alcuni di questi.

Bonifiche amianto: come vengono effettuate

Noi di Eco Liguria Onda Blu ti assistiamo durante tutte le fasi per il corretto trattamento dell’amianto. Oltre alla compilazione dei documenti riguardanti i censimenti ed i relativi rinnovi per la presenza di questo materiale, disponiamo di tutta l’attrezzatura necessaria per eseguire bonifiche amianto sicure ed efficaci. Interveniamo per la rimozione di lastre di copertura, tubazioni, coibentazioni friabili e tutti i manufatti contenenti amianto. A seconda della qualità e dell’ubicazione, verrà adottata l’opportuna procedura per rimuoverlo a norma di legge e rilasciandoti il certificato di smaltimento in discarica autorizzata.

Come avviene la bonifica?

Essendo un materiale altamente pericoloso, la bonifica dell’amianto richiede operazioni accurate per mettere in sicurezza gli edifici costituiti da elementi costruttivi che lo contengono.

La bonifica dell’amianto può avvenire in tre modi diversi:

INCAPSULAMENTO

Applicazione di un prodotto impregnante sulla superficie da trattare, il quale penetra al suo interno creando uno strato protettivo che impedisce alle fibre dell’amianto di disperdersi nell’ambiente.

CONFINAMENTO

Con il confinamento, che può essere statico o dinamico, le aree in cui ci sono tracce di amianto vengono isolate all’interno di protezioni e di barriere a tenuta stagna.

RIMOZIONE

Impiego di un prodotto impregnante sulle superfici composte da amianto: quando sono ancora umide, vengono rimosse e delicatamente e insaccate, infine sigillate in appositi contenitori.

Smaltimento Eternit

Puoi rivolgerti alla nostra azienda anche per richiedere lo smaltimento dell’Eternit. Sai di cosa si tratta? L’Eternit è un materiale composto da cemento e amianto (fibrocemento), che quindi costituisce una forte minaccia per la salute dell’uomo. Per molti anni questo materiale edile è stato largamente impiegato per la realizzazione di tegole, lastre e tubature, fino ai manufatti di uso quotidiano. Data la sua pericolosità, oggi la legge impone di valutare lo stato di salute di tutti gli stabili costruiti con tale materiale, quindi di rimuoverlo o incapsularlo. Lo smaltimento dell’Eternit è quindi un intervento fondamentale per proteggere la salute dell’uomo e la sua sicurezza, così da azzerare ogni tipo di rischio e problematica relativa all’inalazione delle sue fibre.

Compila il modulo per info e preventivi

Chiama Ora